fbpx

epicbeerpairings

Stavolta per i nostri abbinamenti super gourmet andiamo fino in Svezia, per la precisione a Göteborg, dove Andrea Consonni e Nina Rydqvist (rispettivamente sommelier e chef) mantengono alto l’onore della cucina italiana, nel locale in cui tutti gli intellettuali della New Nordic Kitchen cercano un concreto rifugio gastronomico: la Trattoria La Strega.

Andrea, grande appassionato di vini naturali e birre artigianali, ci ha proposto questo pairing, in cui esploriamo le potenzialità della nostra Re Hop con un piatto impegnativo ma con cui riusciamo comunque a far quadrare l’abbinamento.

Ravioli ripieni alla faraona e porri, funghi e spinaci freschi, fondo bruno

Se con una faraona arrosto avremmo optato per una birra più carica, averla come ripieno ci permette di lavorare su tonalità più delicate, per cui la nostra APA andrà benissimo. La golosa pennellata di fondo bruno ci dà la giusta sapidità per creare un abbinamento corretto con l’amaro, a cui la dolcezza dei porri sovrappone un preciso contrappunto; le note terragne dei funghi e degli spinaci sono la sottolineatura perfetta per il finale erbaceo del luppolo Saaz.

Direi che la nostra invasione scandinava procede egregiamente 😀

Please follow and like us:
Pin Share