#epicbeerpairings: ananas, zenzero, liquiriza e tabacco, due abbinamenti d’autore

“Cosa abbinare al dolce? Una bella double-IPA!” Al di là della fissazione per determinati stili,  la scuola USA dell’abbinamento cibo/birra offre spesso spunti interessanti. Magari non raffinatissimi -un contrasto super dolce-super amaro è come equilibrare un ceffone di diritto con uno schiaffo di rovescio :D- ma la mancanza di tradizioni enogastronomiche radicate può essere anche foriera di una maggiore libertà di interpretazione.

Ma non sempre il pubblico ha voglia di essere stupito o provocato. La suocera conservatrice, il sommelier integralista o chiunque ne faccia le veci, col dessert ci vogliono il moscato, lo spumantino dolce, il porto. Fortunatamente abbiamo soluzioni birrarie anche per queste evenienze, e daremo un paio di esempi di abbinamento con il contributo del dream team del Seta di Milano, Antonio Guida lo chef, Nicola di Lena il pasticciere, Alberto Tasinato il sommelier.

Ananas arrosto con tapioca al frutto della passione e gelato allo zenzero

Guida-094AmbrosiaAnanas

Sì lo sappiamo, una Zona ci starebbe. Ma stavolta siamo tradizionalisti e ci abbiniamo qualcosa di leggero, profumato, con la giusta effervescenza e senza pretese di contrasti né amari (assecondiamo il dolce su dolce) né acidi (c’è già il gelato allo zenzero). Ci sta una bella blanche, magari leggermente rinforzata con note agrumate dolci, coriandolo, arancia, bergamotto e limone. Potrebbe essere una più casereccia macedonia con una pallina di gelato.

Guida-091AmbrosiaAnanas

Parfait alla liquirizia con cristalli di foglie di tabacco Kentucky, pera alle spezie e crema al caffè

Guida-101DudesTabacco

La composizione è più virtuosistica, ma si può venirne a capo. Liquirizia e tabacco (qui in una tecnicissima versione croccante) sono un’accoppiata perfetta già di loro, la crema al caffè aggiunge un’ulteriore tonalità amara, tostata, terrosa al tutto. Ci vuole corpo, una base maltata ricca, e abbastanza dolcezza per rispondere anche alla pera. Un barley wine è l’ideale e il nostro Dudes ha anche quella punta di umami, di sapidità che partecipa all’abbinamento aggiungendo un punto di complessità e armonia.

Guida-098DudesTasinato Guida-105DudesTabacco

Dolci freschi o stragolosi, abbinamenti complessi ma accomodanti, tutti contenti. Poi se volete le double IPA e le acide le abbiamo eh 😀

Nessun commento ancora

Lascia un commento